Université de Franche-Comté
Université de Franche-Comté
 
Master “Musica e suono per multimedia”
 
Il Master “Information et communication” dell’Université de Franche-Comté a Montbéliard, propone un’opzione “Musica e suono per le multimedia”.
 
Questa opzione è proposta e realizzata congiuntamente dall’Université de Franche-Comté e dal Conservatoire du Pays de Montbéliard.
Questa consiste in 1 Unità d’Insegnamento (UE, ovvero 6 ECTS) in Master 1, di 3 UE e uno stage in Master 2.

 
Master Information et comunication

Parcours Musique et son pour le multimédia

Université de Franche-Comté
UFR Sciences, techniques et gestion de l’industrie
Département Produits et services pour le multimedia

“Maîtriser les compétences en matière de musique et son pour le multimédia”
 
Équipe degli insegnanti:
Giacomo Platini
Daniele Segre Amar
Lorenzo Bianchi

 
Il master Musique et Son pour le Multimédia si indirizza a studenti che abbiano il desiderio di arricchire il loro percorso universitario attraverso una specializzazione su suono e musica nei media, tanto in campo artistico che nel campo delle scienze e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (STIC).
 
L’insegnamento è affidato, in collaborazione con il Conservatoire de Musique du Pays de Montbéliard, in seno al cursus di Composizione e Informatica Musicale, da compositori ed artisti riconosciuti a livello internazionale.
 
Il percorso è fondato su un approccio pratico ed allo steso tempo teorico.
 
Nella parte pratica il lavoro, sotto la guida dell’équipe pedagogica, favorisce lo sviluppo di una visione il più possibile personale, attraverso la realizzazione di progetti sonori, musicali e multimediali (sia collettivamente che individualmente), permettendo di comporre, montare, sincronizzare musiche di differenti stili in rapporto all’immagine, al gesto o qualsivoglia “medium” e vivere esperienze musicali in un contesto professionale (studio di produzione, relazione con musicisti, diffusione…).
 
Nella parte teorica lo studente acquisisce le conoscenze e competenze che gli permettono la formazione di una propria fondamentale coscienza artistica e musicale; di studiare la composizione attraverso un approccio analitico ed epistemologico; di affrontare l’informatica musicale attraverso un’analisi critica dei suoi principi, sistemi e linguaggi e la loro incidenza sull’interattività, l’invenzione e la creazione musicale.
 
Artisti, registi e produttori invitati animeranno stages intensivi su soggetti strategici per il programma di studi.
 
Al termine del master gli sbocchi professionali possibili saranno: specialista di post-produzione, ideatore/produttore multimedia, direttore tecnico, direttore di progetti multimedia, operatore specialista in informatica musicale e/o interattività.
 
Per maggiori informazioni :

 
Master multimedia musique et son
 
Sito Internet Université de Franche-Comté
 

 
Responsabile del Master : Prof. Ioan ROXIN
Tel : +33 3 81 99 46 30
ioan.roxin@univ-fcomte.fr
 
Segreteria : Laetitia VACHERESSE Tel : +33 3 81 99 46 30
laetitia.vacheresse@univ-fcomte.fr
 
Pôle Universitaire de Montbéliard 
Département Multimédia
, 4 place Tharradin – B.P. 71427

25211 MONTBELIARD CEDEX

 
(it) Master “Musica e suono per multimedia” (.pdf)
(fr) Master “Musique et son pour le multimedia” (.pdf)